Notaio Cesare Vocaturo

Tutte le autocertificazioni

compila e scarica

Residenza, cittadinanza, stato di famiglia: alcune delle autocertificazioni disponibili.

L’autocertificazione, chiamata anche dichiarazione sostitutiva dichiara tutti quei fatti, stati e qualità personali che hanno il carattere di certificato pubblico; si possono autocertificare tutti quei documenti presenti nei registri pubblici e che sono verificabili tramite i certificati originali.
Il Notaio, nella sua funzione di Pubblico Ufficiale, non solo può compilare i documenti che verranno accettati automaticamente da uffici pubblici e privati ma può anche fornire la consulenza necessaria in caso di dubbi.

Come funziona

AUTOCERTIFICAZIONI

Richiedere un’autocertificazione on line snellisce l’operazione, eliminando inutili perdite di tempo. Una volta identificata l’autocertificazione di cui si necessita, si inseriscono i dati e in automatico si può generare il documento in formato pdf.

Data e luogo di nascita

L'autocertificazione dell'atto di nascita è un documento con il quale il cittadino può dichiarare data e luogo di nascita.

Residenza

Questo certificato è molto utile per notificare atti giudiziari, per partecipare ad un bando, o per alcune pratiche in banca.

Cittadinanza

Il certificato di cittadinanza attesta per una persona la sua cittadinanza italiana. Viene rilasciato solo ai cittadini che risiedono in Italia.

Reddito

L’autocertificazione del reddito attesta il reddito del richiedente ed è richiesto in particolare in occasione di esenzioni particolari.

Partita IVA

L'autocertificazione Partita IVA può essere utilizzata nei rapporti con la PA e con le aziende che gestiscono i servizi pubblici.

Certificato di morte

Si può richiedere in tutte le circostanze in cui si debba comunicare il decesso di un familiare a uffici di Pubblica Amministrazione.

Come funziona

AUTOCERTIFICAZIONI di STATO

Tutte le dichiarazioni che una persona sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi si sostituisce all’Amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge, sotto la propria responsabilità.

Stato civile

Lo stato civile indica l'insieme di posizioni giuridiche, relative ad una persona, che assumono una certa rilevanza nei confronti della comunità.

Stato di famiglia

Vengono elencati tutte le persone conviventi, legate da vincolo di parentela, matrimonio, affinità o tutela legale.

Stato di disoccupazione

Utile per usufruire dei servizi per il lavoro offerti dal Centro per l'Impiego o per accedere alle forme di sostegno al reddito.

Stato di pensionato

Nel certificato di pensione sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la categoria di pensione, la data di inizio del pensionamento.

Stato di studente

Questa certificazione consente di attestare il proprio stato di studente in Italia e di usufruire di eventuali vantaggi e agevolazioni.

Stato di Casalingo/a

Utile a dichiarare di occuparsi delle faccende domestiche in casa propria e di non svolgere altra attività lavorativa.

Contatti

Invia una richiesta

Studio Notarile Cesare Vocaturo è uno studio esperto nel fornire servizi notarili etici e di alta qualità nella garanzia della legge.
Contattandoci, ti assicuriamo di parlare con un professionista che ti aiuterà a risolvere ogni tua richiesta con precisione e rigore.
Dopo un primo incontro definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.