Notaio Cesare Vocaturo

Famiglia, unioni civili e successioni

Consulente di fiducia

Matrimonio, convivenza, testamento: come proteggiamo la famiglia.

Il Notaio è un consulente di fiducia per le famiglie che si trovano davanti a scelte delicate e complesse, che sono spesso in aggiornamento, come quelle che riguardano le convenzioni matrimoniali, i contratti di convivenza, i testamenti e il testamento biologico e le successioni.

Affidarsi a una persona qualificata, nella sua veste di pubblico ufficiale, significa essere certi di assumersi impegni garantiti dalla leggi e sicuri nel tempo.

Unioni civili e convivenze

Unioni civili e convivenze regolano le unioni tra persone che non scelgono il matrimonio. Nello specifico le unioni civili si riferiscono alla possibilità per due persone dello stesso sesso di contrarre un vincolo con carattere di stabilità con effetti analoghi al matrimonio.
Il contratto di convivenza, destinato sia a coppie eterosessuali sia omosessuali, disciplina i rapporti patrimoniali dei conviventi.
Il contratto è redatto in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un Notaio o da un Avvocato.

Eredità e testamento

Esistono due tipi di eredità: testamentaria, quando è regolata da un testamento o legittima quando è disciplinata esclusivamente dalla legge. Il testamento è l'atto di ultima volontà che produce effetti giuridici solo dal momento della morte del testatore. Può disporlo qualsiasi persona di maggiore età e legalmente capace. Il Notaio è un consulente competente al fine di suggerire il modo migliore per evitare che il testamento possa essere causa di futuri contenziosi familiari e di problemi di commerciabilità dei bene del testamento.

Minori

I minori di età non sono capaci di disporre dei propri diritti, acquisiscono la capacità di compiere tutti gli atti con la maggiore età, fissata a 18 anni. Fino a quest’età sono sottoposti alla responsabilità dei genitori; quando questi ultimi mancano o non possono esercitare la potestà sui minori, si apre la tutela con la nomina di un tutore che amministra i beni del minore.
Il Notaio può aiutare ad affrontare queste situazioni nella piena legalità.

Disabilità

Il Notaio può aiutare le famiglie a tutelare le persone con disabilità all’interno di un nucleo famigliare. La legge prevede degli strumenti per la tutela di queste categorie, sia con atti tra vivi, che con testamento. Ogni situazione avrà un percorso diverso che dipenderà dalla forma di disabilità e incapacità. Sicuramente importante è la legge n.112/2016 “Dopo di noi”, entrata in vigore il 25 giugno 2016, emanata per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave.

Le guide del Notariato per la famiglia.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, ha creato una collana di guide per il cittadino.

Sono diverse le guide dedicate alla famiglia. Tra i temi affrontati: donazioni consapevoli, la terza età, genitori e figli, successioni tutelate e dopo di noi.

Come possiamo assistervi ancora

Ci occupiamo di pratiche notarili con un occhio sempre vigile sugli aspetti legali e con una specializzazione nel mondo delle imprese.
Sia che si tratti di pratiche ordinarie, come la costituzione di una società, sia di pratiche straordinarie, come fusioni, scissioni, trasformazioni, verbali di assemblea, attività con cooperative, start up e atti online.
Siamo operativi anche in tutti gli ambiti notarili, ovvero quelli che riguardano la famiglia, le successioni e tutti aspetti legati all’acquisto di immobili.

Contatti

Invia una richiesta

Studio Notarile Cesare Vocaturo è uno Studio esperto nel fornire servizi notarili etici e di alta qualità nella garanzia della legge.
Contattandoci, ti assicuriamo di parlare con un professionista che ti aiuterà a risolvere ogni tua richiesta con precisione e rigore.
Dopo un primo incontro definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.