Notaio Cesare Vocaturo

Donazioni, Trust e tutela del patrimonio

Operazioni sicure

Come proteggere il proprio patrimonio.

Il Notaio è fondamentale nella stipula degli atti pubblici che hanno come obiettivo quello di proteggere un patrimonio, come è nel caso di donazioni, patti di famiglia, trust e affidamento fiduciario.

Come esperto in materia il Notaio consiglia il cliente e lo accompagna in ogni scelta, anche quelle più delicate e difficili.

Donazioni

La donazione è un contratto che prevede due elementi essenziali: lo spirito di liberalità con cui una parte arricchisce l’altra e l’arricchimento del donatario. Altro punto necessario della donazione è che per essere conclusa ci vuole un atto pubblico alla presenza di due testimoni. Una volta conclusa la donazione, in quanto definita da contratto, è irrevocabile.

Patti di famiglia

Con il patto di famiglia un imprenditore può gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo a uno o più discendenti l’azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”. Il patto di famiglia deve essere stipulato per atto pubblico dal Notaio a pena di nullità e vi devono partecipare coloro che sarebbero legittimari se in quel momento si aprisse la successione dell’imprenditore.

Trust e affidamento fiduciario

Il Trust è uno strumento di tutela del patrimonio in cui un soggetto decide di separare il suo patrimonio destinando alcuni beni a scopi specifici, o a determinati beneficiari e li pone sotto il controllo di un altro soggetto. Nel contratto di affidamento fiduciario un soggetto concorda con un altro soggetto di destinare i “beni affidati” a vantaggio di uno o più soggetti, i beneficiari, in forse di un programma, la cui attuazione è assegnata all’affidatario fiduciario che ne assume l’impegno.

Tutela del patrimonio

Tra le competenze del Notaio c’è la predisposizione di atti che hanno il fine di proteggere i bene appartenenti all’utente, destinandoli a un preciso scopo, di modo che siano esenti da azioni intraprese dai creditori. Gli strumenti hanno il fine di separare i beni destinati dal resto del patrimonio e tra questi ci sono la costituzione di un vincolo patrimoniale o l’istituzione di un fondo patrimoniale.

Le guide del notariato per la tutela del patrimonio.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, ha creato una collana di guide per il cittadino.

Sono diverse le guide dedicate alla tutela del patrimonio. Tra i temi affrontati: donazioni consapevoli, patti di famiglia, successioni tutelate.

Come possiamo assistervi ancora

Ci occupiamo di pratiche notarili con un occhio sempre vigile sugli aspetti legali e con una specializzazione nel mondo delle imprese.
Sia che si tratti di pratiche ordinarie, come la costituzione di una società, sia di pratiche straordinarie, come fusioni, scissioni, trasformazioni, verbali di assemblea, attività con cooperative, start up e atti online.
Siamo operativi anche in tutti gli ambiti notarili, ovvero quelli che riguardano la famiglia, le successioni e tutti aspetti legati all’acquisto di immobili.

Contatti

Invia una richiesta

Studio Notarile Cesare Vocaturo è uno Studio esperto nel fornire servizi notarili etici e di alta qualità nella garanzia della legge.
Contattandoci, ti assicuriamo di parlare con un professionista che ti aiuterà a risolvere ogni tua richiesta con precisione e rigore.
Dopo un primo incontro definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.