Notaio Cesare Vocaturo

Start-up

Tipologie societarie innovative

La Start-up innovativa si basa su un alto valore tecnologico.

Quando si parla di start up innovativa ci si riferisce a una società di capitali che ha come finalità lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di bene e servizi innovativi dal punto di vista tecnologico.

Si trova quindi nell’alto valore tecnologico la forza di questa tipologia di società, e deve emergere nello statuto al momento della costituzione per poter ottenere agevolazioni, fiscali o meno.

Come funziona

Le regole di una start up innovativa.

La figura del Notaio è necessaria anche nella costituzione di una start-up innovativa per applicare le rigide verifiche di legalità che riguardano la forma e i contenuti della nuova società. Il Notaio si fa garante super partes e il documento che dà forma alla start-up è l’atto pubblico, che viene poi registrato e iscritto nella sezione speciale del registro delle imprese competente per il territorio della sede sociale.

Per essere una start-up una società ci sono dei requisiti ben definiti da rispettare: avere la sede principale in Italia o in altro stato europeo o appartenente allo spazio economico europeo (EEA), nonché la sede produttiva o filiale in Italia; essere stata costituita da non più di 60 mesi; non nascere da operazioni di fusione, scissione o cessione di azienda o di ramo di essa.

A renderla innovativa dal punto di vista tecnologico deve inoltre dimostrare che le spese di ricerca e sviluppo siano maggiori od uguali al 15% del ricavo complessivo, all’esito della produzione; non distribuiscono né abbiano distribuito utili; almeno i ⅔ dei dipendenti o collaboratori siano in possesso di un titolo di laurea o dottorato di ricerca o abbiano maturato un’esperienza almeno triennale nella ricerca; vi sia almeno un brevetto o la titolarità di privativa relativamente a un’invenzione industriale in linea con l’oggetto sociale e l’attività dell’impresa.

Queste premesse permettono di ottenere diverse agevolazioni, su cui il Notaio avrà cura di fare chiarezza e dare consulenza. Alcune sono destinate in sede di costituzione della società, altre ai fini della gestione imprenditoriale; alcune deroghe alle normative in materia di riduzione delle perdite; altre agevolazioni sono per i soggetti (IRPEF e IRES) che vogliono investire in start up. La più rilevante di tali agevolazioni è quella, di natura fiscale, che va a vantaggio di soggetti interessati ad investire nella società.

Contatti

Invia una richiesta

Studio Notarile Cesare Vocaturo è uno studio esperto nel fornire servizi notarili etici e di alta qualità nella garanzia della legge.
Contattandoci, ti assicuriamo di parlare con un professionista che ti aiuterà a risolvere ogni tua richiesta con precisione e rigore.
Dopo un primo incontro definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.