Notaio Cesare Vocaturo

Costituzione di società

Come si costituisce

Costituzione di una nuova società, un'operazione veloce.

Oggi costituire un’azienda è un’operazione molto più veloce rispetto al passato, e una società può essere operativa già dal momento dell’atto notarile, o a poca distanza.

La prima cosa da decidere in fase di costituzione di una società, è quella di individuare insieme al Notaio la società che riflette meglio le esigenze specifiche di chi decide di aprirla. Importante è sempre affidarsi a un Notaio per la verifica degli atti giudiziari applicando la sua funzione di giustizia preventiva.

Come scegliere

Società di persone, società di capitali, società di benefit: come scegliere?

Orientarsi tra le tante tipologie di società che esistono richiede competenza ed esperienza. Scegliere di affidarsi a un Notaio implica la scelta di avere un consulente specializzato e super partes che possa mettere in luce le opportunità, sempre considerando limiti e rischi, che ogni modello societario rappresenta. Avere una persona di fiducia, anche in questa prima fase, diventa quindi necessario.

Tra le possibilità c’è quella di costituire una società di persone che si divide tra società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita semplice. Queste società non hanno personalità giuridica e per i soci è prevista la responsabilità illimitata e solidale degli obblighi presi in carico dalla società. In una società di persone i soci hanno il potere di amministrare la società e non possono trasferire la propria quota di partecipazione senza il consenso degli altri soci.

Nel caso di una società di capitali (società per azioni; società in accomandita per azioni; società a responsabilità limitata; società a responsabilità limitata semplificata) ogni socio ha una responsabilità limitata al suo capitale,  senza nessuna responsabilità personale per le obbligazioni sociali. Il Notaio è una figura chiave nella sua funzione di predisporre un atto costitutivo e statuto che definisca norme organizzative valide e durevoli, che possano affrontare le sfide ed evitare liti future.

Una società benefit, oltre a perseguire gli utili, ha una o più finalità di beneficio comune e agisce nel rispetto dell’ambiente, delle persone, della comunità e del territorio. Il Notaio è fondamentale anche nella costituzione di una società benefit: la costituzione della società o la modifica dell’atto costitutivo, del contratto sociale o dello statuto, dovranno essere verificate e successivamente pubblicate nel Registro delle Imprese da parte del Notaio.

Contatti

Invia una richiesta

Studio Notarile Cesare Vocaturo è uno studio esperto nel fornire servizi notarili etici e di alta qualità nella garanzia della legge.
Contattandoci, ti assicuriamo di parlare con un professionista che ti aiuterà a risolvere ogni tua richiesta con precisione e rigore.
Dopo un primo incontro definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.