Notaio Cesare Vocaturo

Compravendita e finanziamenti

Notaio e Pubblico Ufficiale

Comprare un immobile in totale sicurezza, dalla compravendita al mutuo.

L’acquisto di un immobile, e non solo quando si tratta di una prima casa, è sempre un momento delicato, che richiede attenzione e conoscenze adeguate.

Il Notaio, come professionista e pubblico ufficiale super partes, garantisce che ogni passaggio avvenga nel rispetto della legge, per proteggere tutti i soggetti coinvolti anche da rischi futuri.

Sotto la supervisione dei nostri professionisti tutto sarà svolto nella massima sicurezza: dalla compravendita alla richiesta di mutuo.

Compravendita

Prima dell’atto di vendita sono tanti i fattori che il Notaio deve verificare per la pratica.
Tra le attività da gestire ci sono la ricerca dell’atto più adatto alle necessità del cliente, una consulenza mirata a chiarire e spiegare le conseguenze giuridiche dell’atto, eseguire i controlli di legalità preventivi che sono richiesti dalla legge per essere certi di redigere un contratto valido e sicuro nel tempo.

Mutuo

Quando si decide di iniziare le pratiche di mutuo è utile sapere che il ruolo del Notaio è previsto dalla legge in quanto l’ipoteca viene iscritta nei registri immobiliari. Si consiglia di rivolgersi al Notaio in tempi utili a verificare ogni minimo aspetto del contratto, in modo che il Notaio possa verificare la validità e fare da garante nei confronti della banca e del cliente, escludendo clausole vessatorie o frodi, consigliando a chi stipula il mutuo le soluzioni migliori.

Forme d'acquisto particolari

Ci sono diversi modi di acquistare un immobile, non solo attraverso agenzia o da privati. Si può anche scegliere di comprare casa dal costruttore, utilizzare il leasing immobiliare abitativo oppure stipulare un contratto rent to buy.
Ogni forma di acquisto ha differenti vantaggi e limiti, in base al tipo di immobile e alle esigenze dell’acquirente.

Le imposte

Gli aspetti fiscali che riguardano l’acquisto dell'immobile sono uno dei primi aspetti che il cliente chiede di chiarire. Si applicano differenti aliquote in base a un immobile senza agevolazione, all’acquisto di una prima casa o a un acquisto di terreno. Per avere un’idea più precisa di queste somme si può facilmente procedere al calcolo online con lo strumento che abbiamo predisposto nel sito.

Le guide del notariato per la casa.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, ha creato una collana di guide per il cittadino.

Sono diverse le guide dedicate alla casa.
Tra i temi affrontati: garanzia preliminare, vivere in condominio, acquisto all’asta, casa e giovani, rent to buy.

Come possiamo assistervi ancora

Ci occupiamo di pratiche notarili con un occhio sempre vigile sugli aspetti legali e con una specializzazione nel mondo delle imprese.
Sia che si tratti di pratiche ordinarie, come la costituzione di una società, sia di pratiche straordinarie, come fusioni, scissioni, trasformazioni, verbali di assemblea, attività con cooperative, start up e atti online.
Siamo operativi anche in tutti gli ambiti notarili, ovvero quelli che riguardano la famiglia, le successioni e tutti aspetti legati all’acquisto di immobili.

Contatti

Invia una richiesta

Studio Notarile Cesare Vocaturo è uno studio esperto nel fornire servizi notarili etici e di alta qualità nella garanzia della legge.
Contattandoci, ti assicuriamo di parlare con un professionista che ti aiuterà a risolvere ogni tua richiesta con precisione e rigore.
Dopo un primo incontro definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.